Mi chiamo Antonia Briguglio, sono un architetto e founder di Fagruminda, marchio di dolcezze agli agrumi ideato da me nel 2015.
Appartengo a una famiglia che qui in Sicilia produce e commercializza agrumi da sei generazioni.
Sono produttore di diverse varietà agrumicole, di marmellate artigianali preparate con i frutti freschi dei miei agrumeti e di biscottini di pasta frolla all’olio extravergine di oliva e oli essenziali di agrumi.
L’alta qualità dei miei prodotti si accompagna a confezioni in fresco stile siciliano, extra-chic, dai colori pastello e di ispirazione vintage.
La mia è una piccola azienda agricola, con un’ estensione di circa 5 ha.
Gli agrumeti si trovano in provincia di Messina ad Alì Terme, nelle contrade Famà, Serro o Falcò e capo d’Alì e a Fiumedinisi, nella contrada Roccabisazza.
Il laboratorio di produzione delle marmellate di agrumi è a Saponara e quello dei biscottini agli oli essenziali di agrumi a Mandanici, sempre in provincia di Messina.
Sono produttore di LIMONI, ARANCE TAROCCO, VANIGLIA, VALENCIA, ROSSE E OVALI, CLEMENTINE COMUNI E CLEMENTINE NOVA, POMPELMI ROSA, CEDRI, MANDARINI TARDIVI e OLIVE NOSTRALI con cui realizzo una piccola produzione di olio extravergine di oliva
I miei agrumeti producono frutti sani e genuini che maturano in un microclima unico, caratterizzato dalla brezza del mare Jonio, dall’aria fresca del torrente e dal meraviglioso e caldo sole della Sicilia. Vengono coltivati con il metodo integrato, che è quello tradizionale in uso nella zona e che osserva le norme di “normale buona pratica agricola” previste dalla Regione Siciliana in conformità ai regolamenti comunitari in materia agroambientale.
Tutta la mia produzione rispetta la naturale stagionalità e per questo le quantità sono limitate. Gli agrumi che coltivo crescono e maturano in maniera assolutamente naturale, i frutti non vengono trattati con etilene, imazalil, cere e quant’altro per cui si può usare tranquillamente anche la loro scorza (per preparare liquori, marmellate, per aromatizzare dolci etc…)
Proprio perché i miei agrumi non sono trattati è bene conservarli in luogo fresco, come il balcone di casa in inverno oppure nel frigorifero, per far si che durino freschi e profumatissimi qualche giorno in più.