Chi siamo

Mi chiamo Antonia Briguglio e sono un architetto con la passione per l’agricoltura. Appartengo a una famiglia siciliana che produce e commercializza agrumi da sei generazioni.

La mia azienda si estende per circa 4,8 ettari su terreni situati ad Alì Terme e Fiumedinisi (Me). Inoltre l’impresa di famiglia possiede e gestisce altri fondi, estesi circa 1,6 ettari, ubicati ad Alì Terme e a Castiglione di Sicilia (Ct), in un magico scenario a metà strada tra il mare, l’Etna e il fiume Alcantara.

La produzione principale è quella del limone Interdonato, cultivar prodotta esclusivamente nei comuni della riviera Jonica che vanno da Messina a Giardini Naxos.

L’azienda produce anche limoni cosiddetti “nostrali”, limoni “munacheddi”, arance vaniglia, arance tarocco,arance rosse, arance ovali, clementine, cedri,olive nostrali e olio d’oliva. Poi, grazie alla mia grande passione per i dolci, ho avviato la produzione delle marmellate di agrumi e dei deliziosi “dolcetti agli agrumi”, biscottini artigianali a base di olio d’oliva di produzione dell’azienda e dal delicato aroma di limone, arancia e mandarino. Inoltre, l’azienda agricoladi famiglia produce mandarini tardivi, arance tarocco, arance valencia, clementine, pompelmi e clementine nova.

I miei agrumeti producono frutti sani e genuini. Vengono coltivati con il metodo integrato, che è quello tradizionale in uso nella zona e che osserva le norme di “normale buona pratica agricola” previste dalla Regione Siciliana in conformità ai regolamenti comunitari in materia agroambientale.

 

Tutta la mia produzione rispetta la naturale stagionalità e per questo le quantità sono limitate. Gli agrumi che coltivo crescono e maturano in maniera assolutamente naturale, i frutti non vengono trattati con etilene, imazalil, cere e quant’altro per cui si può usare tranquillamente anche la loro scorza (per preparare liquori, marmellate, per aromatizzare dolci etc…) Proprio perché i miei agrumi non sono trattati è bene conservarli in luogo fresco, come il balcone di casa in inverno oppure nel frigorifero, per far si che durino freschi e profumatissimi qualche giorno in più.


 

Fagruminda è fornitore di: